Dopo 15 mesi di perdite e stagnazione, Bitcoin ha registrato una ripresa miracolosa, salendo di oltre il 150% dal suo punto più basso nel dicembre 2018.

Nel suo periodo di massimo splendore, Bitcoin aveva superato i $ 10.000 all’inizio di dicembre 2017, prima di passare brevemente a $ 20.000 per un solo giorno il 17 dicembre. Un anno dopo, la valuta digitale era tornata sulla Terra, scendendo al di sotto dei $ 3200.

Ora che la polvere di quella sfrenata frenesia speculativa si è risolta, Bitcoin è tornato in auge. Quale potrebbe essere la causa di questa recente ondata di crescita?

Consideriamo quattro possibili spiegazioni per la corsa del toro di Bitcoin, come originariamente delineato da Aaron Hankin a MarketWatch:

Pietre miliari tecniche

Bitcoin ha visto diverse pietre miliari tecniche quest’anno, come superare la barriera psicologica di $ 5,000 all’inizio del 2019, interrompere la media mobile a 200 giorni e segnare la croce dorata (quando la media mobile a 50 giorni supera la media mobile a 200 giorni ).

Adozione diffusa

Bitcoin sta vivendo un costante aumento dell’adozione in diversi mercati. Il termine Bitcoin è diventato un nome familiare – anche se le persone non capiscono l’uso, sanno cosa è.

Aziende come Starbucks, Microsoft e Amazon e Nordstrom sono alla ricerca di modi per integrare le criptovalute in transazioni quotidiane per una liquidazione dei pagamenti più rapida, programmi di premi innovativi e interazioni efficienti con il servizio clienti.

mercanti di bitcoin
Sentimenti mutevoli

Bitcoin ha forse visto un cambiamento nella percezione pubblica. Ci sono stati meno articoli negativi su Bitcoin e criptovalute, e le notizie che sono negative non hanno più un impatto così grande come una volta.

Quando Binance ha annunciato che gli hacker hanno rubato 40 milioni di dollari in bitcoin e quando le accuse di un cover-up da 850 milioni di dollari sono state livellate contro Bitfinex e Tether, la corsa del toro di Bitcoin ha fatto appena un sobbalzo e ha continuato a salire.

Investimento in oro scricchiolanti

La fiducia degli investitori nell’oro è stata più stagnante negli ultimi tempi. Per sfruttare al meglio questo aspetto, Grayscale Investments (di Digital Currency Group) ha pubblicato una campagna nel maggio 2019 promuovendo il Bitcoin come alternativa ideale all’oro perché è senza confini, sicuro e più efficiente per la memorizzazione di valore.

Nonostante la risposta del World Gold Council che ha negato tali affermazioni, il Bitcoin Trust ha visto i più alti volumi di negoziazione del Gruppo OTC Markets cinque giorni dopo.

Dove andrà da qui?

Dopo una lunga scivolata, sembra che Bitcoin stia di nuovo mostrando segni di vita. Il prezzo di Bitcoin può essere molto volatile, quindi resta da vedere se questo è l’inizio di una corsa rialzista, o se questo è solo un altro bump nelle montagne russe.

Quindi attenzione a considerare il Bitcoin per quello che è, una reale asset class, e non come una fonte di denaro facile come è stato fatto credere durante l’euforia di poco tempo fà.