Pianificazione successoria

Effettuare una pianificazione successoria, partendo da un’attenta analisi dell’asse ereditario e patrimoniale, è fondamentale per adottare le migliori soluzioni fiscali e di protezione del nucleo famigliare, gestendo con efficienza un momento delicato della vita come la successione ereditaria. Ogni patrimonio necessita di una consulenza ad hoc e di un piano personalizzato, affidato a chi può garantire:

CAPACITA’ di analisi della situazione concreta in ogni suo dettaglio

COMPETENZA e conoscenza dei prodotti e delle possibilità offerti dal mercato

ONESTA’ nell’assicurare libertà di scelta e assenza di conflitti di interesse

Come funziona una consulenza di pianificazione successoria

Il tema della pianificazione successoria è ancora poco diffuso in Italia, eppure pianificare la propria successione ereditaria ha un notevole valore, perché consente di gestire al meglio la destinazione del proprio patrimonio e di ottimizzarne la resa, a fronte della fiscalità in materia. In questo modo, si decide nel dettaglio a chi lasciare i propri beni, si tutelano i propri cari e si evitano liti per l’eredità.

Analisi dell’asse ereditario

Mappare dettagliatamente il patrimonio che sarà poi oggetto di eredità è fondamentale, così come catalogare i diversi beni (immobili, liquidità, investimenti), in virtù del diverso trattamento fiscale che possono ricevere. Solo conoscendo l’asse ereditario di partenza e le sue caratteristiche si può progettare al meglio una successione ereditaria.

Definizione degli eredi

In assenza di un testamento, la legge sceglie in modo rigido chi sono gli eredi. Scrivere le proprie volontà e pianificare la propria successione, invece, consente di ampliare le possibilità a disposizione e di muoversi in modo realmente libero. A chi vuoi lasciare i tuoi beni? Gli vuoi lasciare un bene specifico o una quota parte dell’eredità? Puoi stabilire davvero tutto.

Analisi delle imposte di successione

Le tasse di successione, che gravano in maniera diversa sugli eredi a seconda del loro legame di parentela con la persona defunta, sono un elemento centrale di cui tenere conto nella pianificazione successoria. Ecco perché valutarne l’impatto sull’asse ereditario è una priorità.

Scelta degli strumenti e strutturazione del piano

Una volta fissate tutte le variabili, dall’entità del patrimonio all’identità degli eredi fino all’ammontare delle ipotetiche tasse di successione, si può procedere alla scelta dei diversi strumenti che offre il mercato, per costruire una pianificazione successoria efficace e in grado di massimizzare la resa del patrimonio.