Pianificazione finanziaria

Una corretta ed efficace pianificazione finanziaria è fondamentale per avviare o migliorare un piano di investimenti o di gestione dei risparmi. Un piano finanziario deve essere necessariamente personalizzato, perché deve tenere conto delle tue esigenze, dei tuoi obiettivi e del tuo progetto di vita. Non ci sono soluzioni d’investimento buone per tutte le occasioni ma percorsi da costruire su misura, affidandosi a chi può garantire:

CAPACITA’ di analisi della situazione concreta in ogni suo dettaglio

COMPETENZA e conoscenza dei prodotti e delle possibilità offerti dal mercato

ONESTA’ nell’assicurare libertà di scelta e assenza di conflitti di interesse

Come funziona una consulenza di pianificazione finanziaria

Per arrivare a costruire un piano finanziario è necessario eseguire una serie di passaggi obbligatori, dall’analisi fino al monitoraggio, per accertarsi che nulla sia lasciato al caso. Ed ogni fase deve essere realizzata garantendo a chi investe la massima completezza e trasparenza di informazioni.

Analisi della propensione al rischio

Scegliere se, quanto e come investire sono decisione che hanno a che fare anche con una dimensione umana e non solo economica. Non tutti hanno la stessa voglia di rischiare ed affrontano le opportunità al medesimo modo. Affidarsi ad un consulente finanziario serve anche a capire meglio qual è la propria inclinazione ed agire di conseguenza.

Scelta dell’orizzonte temporale

Il fattore tempo è uno dei cardini di qualsiasi investimento. Pianificare significa innanzitutto decidere per quanto tempo farlo. Ovviamente, la scelta dell’orizzonte temporale è influenzata da tutti i fattori analizzati in precedenza: obiettivo, situazione di partenza, propensione al rischio.

Scelta degli strumenti e strutturazione del piano

Si entra nel vivo, tutte le variabili sono state stabilite e la consulenza entra nel vivo. Il mercato offre una pluralità di prodotti e strumenti, che possono essere combinati tra loro in vari modi. Muoversi con competenza in questo mare è la carta vincente per tirarne fuori un piano finanziario personalizzato che sia davvero efficace rispetto all’obiettivo.

Monitoraggio

Gli investimenti non vanno mai abbandonati a sé stessi. Una pianificazione finanziaria non termina con l’avvio degli strumenti e dei prodotti scelti ma si concretizza anche nella fase di monitoraggio, che accompagna il piano fino alla sua conclusione, per consentire di approntare, se necessario, le opportune modifiche a fronte di eventi sopraggiunti.