Investire può aiutarti a ottenere il massimo dai tuoi soldi, ma potrebbe non essere la scelta giusta per tutti, in questo momento.

Se investire o meno dipenderà dalla tua situazione finanziaria e dai tuoi obiettivi, quindi i soldi che hai (o non hai!) Hai e cosa ti piacerebbe farne.

Ecco alcune situazioni in cui è meglio NON investire.

  • Nessun risparmio di emergenza
  • In un mondo ideale, tutti dovrebbero avere dei risparmi nascosti. Se la caldaia esplode, l’auto si guasta o la lavatrice si ferma, quei soldi torneranno molto utili.

    Gli esperti raccomandano di mettere da parte dai tre ai sei mesi di spese di soggiorno. Questo dovrebbe coprire il mutuo o l’affitto, le bollette della famiglia, il cibo, i trasporti e altri elementi essenziali. Se vieni accecato da malattia, divorzio o disoccupazione, quei risparmi si dimostreranno una vera e propria ancora di salvezza.

    I risparmi di emergenza devono essere facilmente accessibili, nel caso tu abbia bisogno di soldi in fretta. Quindi, prima di iniziare a investire, accumula abbastanza soldi in un conto di risparmio.

    In caso contrario, potresti essere costretto a vendere gli investimenti quando il mercato è basso, piuttosto che essere in grado di aspettare che il mercato si rialzi di nuovo.

  • Debiti costosi
  • Investire da una parte quando si hanno debiti dall’altra può essere un errore costoso.

    In genere, è difficile ottenere rendimenti più elevati sui risparmi rispetto agli interessi pagati sui debiti. Debiti non garantiti come carte di credito, carte di credito e scoperti di conto corrente possono addebitare interessi fino al 30% all’anno. È molto più di quanto è probabile che guadagni quando investi.

    Quindi controlla il tasso percentuale annuo (APR) su qualsiasi prestito e considera prima di cancellare i debiti con i tassi più alti. Assicurati solo di non dover affrontare alcuna penale quando estingui i debiti prima del previsto.

    La decisione può essere meno netta con debiti più economici. Quando i tassi dei mutui sono così bassi, gli investitori più avventurosi potrebbero preferire avventurarsi nel mercato azionario nella speranza di rendimenti più elevati, invece di cancellare quote extra del loro mutuo.

    Tuttavia, sebbene l’investimento possa potenzialmente generare rendimenti più elevati, non vi è alcuna garanzia. Rischi di perdere soldi, mentre se estingui parte del mutuo pagherai sicuramente meno interessi.

    L’eccezione è investire in una pensione, soprattutto se puoi contribuire a una pensione sul posto di lavoro, e ottenere una ricarica dal denaro gratuito come sgravi fiscali e contributi dal tuo datore di lavoro.

    Più giovane inizi a risparmiare per la pensione, meglio è, poiché i soldi si accumulano nel corso dei decenni. Investire in una pensione potrebbe avere ancora senso, anche se non hai acquistato e pagato una proprietà e non hai versato altri debiti.

  • Obiettivi a breve termine
  • In generale, investire è adatto solo se puoi vincolare i tuoi soldi per almeno 5-10 anni e idealmente più a lungo. Quindi, se ti allontani dal tuo scoperto o attingi ai tuoi risparmi ogni mese, vale la pena aspettare fino a quando non avrai liberato del denaro extra da investire.

    Inoltre, se sai che tra qualche anno avrai bisogno di soldi – come caparra per una casa, per pagare un matrimonio o per coprire le tasse scolastiche, per esempio – non è una buona idea buttare tutto negli investimenti.

    Il problema è che mentre il mercato azionario tende a salire nel lungo termine, non si muove in linea retta. Invece, gli investimenti possono oscillare selvaggiamente su e giù.

    Se il mercato crolla, non importa se puoi permetterti di lasciare i tuoi soldi investiti sperando che il valore aumenti in futuro.

    Tuttavia, potrebbe essere una cattiva notizia se affronti una scadenza finanziaria e sei costretto a vendere quando i mercati sono in calo. Se la tua casa deposita la metà appena prima dello scambio dei contratti, potresti avere difficoltà a comprare la casa dei tuoi sogni. Investire denaro che puoi lasciare intatto per almeno cinque anni ti aiuterà a superare gli inevitabili picchi e avvallamenti del mercato azionario.