“La crescita intellettuale deve cominciare alla nascita e cessare solo alla morte.” ALBERT EINSTEIN

La fame di sapere e conoscere, la curiosità devono essere i motori della nostra vita personale ed anche professionale.

#ESG è l’acronimo di Environmental, Social and Governance e si riferisce a tre fattori centrali nella misurazione della sostenibilità di un investimento. Questo approccio deriva dal concetto di “Triple Bottom Line”, noto anche come “Persone, Pianeta e Profitti” (PPP), introdotto negli anni ’90 e secondo cui le aziende non dovrebbero concentrarsi solo sui “Profitti”, ma su ciascuna delle tre “P”, che sono altrettanto importanti per la sostenibilità di qualsiasi impresa commerciale. Questo concetto si è evoluto nei fattori ESG, che oggi sono il caposaldo dell’Investimento sostenibile e responsabile (Sustainable and Responsible Investing, SRI).

COSA CENTRA QUESTO CON LA MIA PROFESSIONE DI CONSULENTE FINANZIARIO?

Tutto, perchè è argomento che mette nuovamente in contrapposizione VENDITA e CONSULENZA.

Nel primo caso ci sarà proposizione all’investitore di qualsivoglia strumento finanziario con l’effige ESG facendo leva sulla moda (provate a chiedere il significato della sigla come prova)

Nel secondo, invece, ci sarà la proposizione di un consiglio sensato del professionista, frutto prima di studi ed approfondimenti personali dello stesso, ma soprattutto coerente (se lo è) con la soluzione d’investimento proposta ed adatta alle esigenze dell’investitore.

La qualifica EFPA Italia di ESG Advisor arriva dopo studi ed approfondimenti che mi hanno permesso di capire tutto ciò che c’è sotto quelle 3 semplici lettere (ESG), logiche, dinamiche e finalità.

In ogni professione è giusto e doveroso conoscere e razionalizzare ogni singolo tassello, componente e strumento utilizzabile in modo da taylorizzare soluzioni adatte alla persona ed investitore mantenendo la giusta onestà intellettuale.

SAPER CONSIGLIARE BENE E’ UNA GRANDE RESPONSABILITA’