Il mondo degli affari non è certamente statico.

“To big to fail” è una delle frasi più famose del mercato finanziario.

Ciò significa che è improbabile che i leader di mercato nei settori più stabili mantengano le loro posizioni di leadership per lunghi periodi di tempo .

Lo stesso vale anche per un mondo dinamico come quello della tecnologia. La volatilità di questo giovane mercato infatti ha portato ad una alternanza di aziende rilevante negli ultimi venti anni.

Le più grandi aziende tecnologiche per capitalizzazione di mercato

L’animazione cattura il folle mondo delle valutazioni tecnologiche per le aziende più conosciute e di cui tutti almeno una volta abbiamo sentito parlare nella nostra vita di ogni giorno.

Guarda in 1 minuto venti anni dell’industria tecnologica:

Nell’arco di soli 23 anni, l’azienda in cima alla lista ribalta otto volte – e se si dovesse ottenere una maggiore granularità con i numeri (osservando le valutazioni giornaliere, ad esempio), si vedrebbe accadere molto più spesso.

Ma chi sono i leader del mercato oggi?

Come abbiamo notato sopra, le valutazioni delle società sono in costante cambiamento e, all’inizio di settembre 2018, sia Apple che Amazon hanno addirittura superato il traguardo di $ 1 trilione per un breve periodo di tempo.

Utilizzando gli stessi criteri dell’animazione precedente, che è basata su società quotate negli Stati Uniti, ecco le prime 10 società tecnologiche:

RangoAziendaTicker (s)Market Cap (18 marzo 2019)
# 1MicrosoftMSFT$ 902 miliardi
# 2MelaAAPL$ 887 miliardi
# 3AmazonAMZN$ 856 miliardi
# 4AlfabetoGOOG, GOOGL$ 824 miliardi
# 5AlibabaBABA$ 471 miliardi
# 6FacebookFB$ 458 miliardi
# 7IntelINTC$ 243 miliardi
# 8CiscoCSCO$ 236 miliardi
# 9OracoloORCL$ 192 miliardi
# 10NetflixNFLX$ 159 miliardi

Basato sui dati del 18 marzo 2019

Questo non è un elenco completo a livello globale, in quanto manca di aziende come Tencent che sono quotate in altre borse come la Borsa di Hong Kong. Sulla base dei recenti tassi di conversione HKD / USD, si stima che Tencent oggi valga circa 450 miliardi di dollari – stabilendosi al settimo posto nella lista.

Il cambiamento è l’unica costante nel mondo tecnologico, e sicuramente chiunque può rendersene conto.

Una tecnologia diventa sempre prima obsoleta spingendo questo mercato a sempre nuove innovazioni, ed è per questo che l’elenco qui sopra delle più grandi aziende tecnologiche sarà probabilmente molto diverso tra qualche mese o forse tra qualche settimana.

Questa è la tecnologia oggi!.