La bellezza del mondo moderno permette di connetterci con persone in ogni parte del mondo e permette anche a professionisti di confrontarsi con colleghi fino ad anni fa lontanissimi.

Il CFA indiano Safal Niveshak reputo sia una ottima fonte di ispirazione soprattutto per la “familiarità” con cui tratta argomenti di finanza personale.

Dal confronto di idee spesso nascono i migliori consigli, Twitter, in questo caso è stata la piattaforma che ha permesso di radunare 10 consigli per investitori nuovi e vecchi.

Lezioni per nuovi investitori

  1. Investire non è rischioso per i motivi (come la volatilità) descritti da analisti, gestori di fondi e altri esperti di mercato pieni di gergo.
    Investire è rischioso se non capisci in cosa ti stai cacciando e perché. In effetti, non investire bene è un rischio maggiore.
  2. Non hai bisogno di un QI elevato per fare bene come investitore. In effetti, le maggiori crisi finanziarie sono state causate dalle persone con il QI più alto.
    Ciò di cui hai bisogno è un buon EQ (come il controllo degli impulsi emotivi) in modo da ridurre al minimo gli errori di comportamento scorretto che portano gli investitori a commettere grandi errori.
  3. Per diventare un investitore decentemente buono, non è necessario dedicare 5-6 o più ore alla settimana a preoccuparsi delle proprie azioni o di altri investimenti. Ci sono cose migliori da fare nella vita. Diventa ben istruito sui tuoi investimenti “prima” di realizzarli, e poi lascia girare la ruota.
  4. Investire NON significa battere il mercato o il tuo collega, vicino o nemico. Il tuo compito principale come investitore dovrebbe essere quello di proteggere il tuo capitale a lungo termine e battere l'”inflazione”, in modo da essere in grado di mantenere o far crescere il tuo potere d’acquisto e raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.
  5. A differenza di ciò che il folklore del mercato azionario potrebbe averti fatto credere, alto rischio non equivale ad alto rendimento. Quando acquisti buoni investimenti a prezzi ragionevoli – e lo sai bene – stai assumendo rischi bassi che dovrebbero prepararti per rendimenti ragionevolmente elevati.
  6. Il leggendario investitore Sir John Templeton ha detto: “Le quattro parole più pericolose per investire sono ‘Questa volta è diverso ‘”. Non è “mai” diverso. Boom e crolli si verificano quasi allo stesso modo e gli investitori perdono denaro quando
    iniziano a credere che “questa volta è diverso”.
  7. “La diversificazione è per i perdenti, devi concentrare”, è un consiglio che ho ricevuto all’inizio della mia carriera. È un cattivo consiglio per la maggior parte dei nuovi investitori. La concentrazione può farti guadagnare un sacco di soldi, ma ha enormi rischi che si spiegano solo con il tempo.
    Diversificare abbastanza. Non troppo.
  8. È probabile che tu abbia successo come investitore non solo per le azioni, bond ecc. che possiedi, ma soprattutto per quelle che non possiedi. Crea portafogli come un curatore di un museo (scegli bene), non un responsabile di magazzino (scegli tutto). Sono sufficienti 12-15 azioni e 3-5 fondi. Non hai bisogno di altro. Quello di cui hai bisogno per avere successo come investitore è il pensiero indipendente.
  9. Ricorda, solo tu sei la persona più capace al mondo di gestire i tuoi soldi. È ora che inizi a crederci.
    Educati bene. Quindi scegli bene i tuoi investimenti.

Lezioni per vecchi (esperti) investitori

  1. Il solo fatto di essere sui mercati per 15-20 anni non significa che tu abbia conosciuto e visto tutto ciò che c’è da vedere negli investimenti. I mercati continueranno a preparare per te alcuni documenti di domande davvero difficili. Non farti sorprendere a fare un pisolino.
  2. Potresti aver ottenuto una previsione giusta negli ultimi 20 anni. Questo non fa di te un esperto nella previsione, specialmente nel futuro. Quindi, smetti di fare previsioni e cercare previsioni. Continua a prepararti per i tempi difficili che ti verranno incontro (e lo faranno).
  3. I migliori investitori non sono stati in grado di dominare le proprie emozioni. Quindi, se pensi di avere speranza, ripensaci. Non siamo esseri razionali, anche se i libri di testo di economia presumono che lo siamo. E quindi, la migliore speranza che hai è ridurre al minimo gli errori delle emozioni, non eliminarli.
  4. Un modo sicuro per evitare di diventare un pazzo emotivo di tanto in tanto è avere un “processo” adatto a te e una solida lista di controllo che tolga un po’ di peso dalla tua mente e aiuti ad automatizzare gran parte del tuo processo decisionale.
    Quindi, avere un processo. Allora, abbi fede in esso.
  5. L’esperienza non garantisce la comprensione della complessità dei mercati e dei suoi partecipanti. Un potente antidoto contro la complessità dei mercati è la semplicità con cui dovresti investire.
    “Keep it simple” è un buon consiglio per i bambini e anche per i bambini più grandi.
  6. Smetti di consultare i media, anche se l’informazione sembra bella, o suona intelligente. La maggior parte è rumore. Dal momento che spesso non sai cosa non lo è, è meglio evitarlo completamente. Credimi, la vita è più felice evitando i media e le decisioni di investimento sono più sane.
  7. Con circa 20 anni sul mercato, devi avere 40 o 50 anni. Il tuo corpo non è abbastanza in forma per gestire molto stress. Quindi, per favore, non stressarti guardando il ticker delle azioni minuto per minuto e facendo perdere i battiti al tuo cuore. Non puoi controllare il ticker. Accetta questo.
  8. Potresti aver accumulato abbastanza nei primi 40 anni della tua vita. Ora è il momento di sottrarre. Sottrarre dalla tua vita le persone negative, un sacco di cose inutili, scorte inutili, consigli inutili e pratiche inutili.
    Concentrati su ciò che è duraturo. Lascia fuori l’effimero.
  9. Il leggendario investitore Howard Marks afferma: “Ci sono vecchi investitori e ci sono investitori audaci, ma non ci sono vecchi investitori audaci”. Ricorda questo. Con molta probabilità, se continui a comportarti in modo audace, potresti non raggiungere mai il tuo vecchio. La mente e il corpo hanno i loro limiti.
  10. Trascorri sempre meno tempo nel mercato azionario e più tempo al di fuori di esso. Forse, aggiungi filosofia e spiritualità alla tua vita. Impara l’arte. Leggi libri antichi. Impara a scrivere. Inizia un diario.
    Fai qualsiasi cosa invece di concentrarti costantemente su azioni, portafoglio e patrimonio netto.

    Goditi la vita.