In questi giorni ha fatto notizia la vicenda del tabaccaio fuggiasco con il #grattaevinci da 500k euro di una anziana signora cliente. 
 
Sicuramente l’idea di diventare ricco ha fatto compiere lo spiacevole gesto al tabaccaio. La stessa idea ammaliatrice viene continuamente venduta ovunque. 
 
Infatti, c’è un milione di modi per diventare ricchi e un mucchio di libri e corsi che insegnano a farlo…più o meno efficaci. 
 
Ma come si fa a restare ricchi? 
 
Sono tante le vicende di calciatori rimasti senza un centesimo a fine carriera o di vincitori milionari di lotterie poi caduti in disgrazia. 
 
Michael Moritz, miliardario a capo della venture capital Sequoia Capital, dichiarò che la longevità ( più di 40 anni)dell’azienda era dovuta al “saper sopravvivere” , all’operare con la paura di fallire. 
 
Cosa può insegnare ciò agli investitori? 
 
Il punto di partenza di ogni GESTIONE di PATRIMONI deve essere quello di: 
 

  • Dotarsi di un sistema che rende finanziariamente invulnerabili. 
     
    Detenere liquidità durante un bull market può sembrare un scempio, averla durante un bear market permetterà di mantenere i portafogli d’investimento senza dover vendere asset ed al contempo di mantenere la magia dell’interesse composto per il maggior tempo possibile; 
  • Pianificare, è importante, ma sapere cosa fare quando le cose vanno storte e fondamentale 
  • Avere una personalità a bilanciere, ossia ottimista sul futuro ma paranoica su ciò che potrebbe impedirle di raggiungerlo. 

RISPARMIA, PIANIFICA, INVESTI e MANTIENI LA ROTTA