Nella mia vita non sono solo un consulente finanziario ma anche un allenatore di calcio giovanile. In questi ultimi giorni, parlando con i miei ragazzi delle recenti vittorie, ma anche delle precedenti sconfitte, abbiamo riflettuto su quanto siano più segnanti per noi sportivi le perdite ed è per ciò che vanno ribaltate positivamente in insegnamenti per il futuro.

Cosa c’entra questo con gli investimenti?

consulente finanziario

Il 27 marzo è venuto meno il premio nobel David Kahneman, psicologo straordinario che ha passato l’esistenza nello scovare le dinamiche della mente umana. Pensieri lenti e veloci è stato uno dei primissimi libri che ho letto nella mia esperienza professionale (qui trovi altre letture consigliate) in cui ho trovato dei concetti cardine io ciò che faccio ogni giorno.

L’avversione alla perdita di Kahneman è forse il concetto monetario più importante di tutti. Le perdite influiscono sulle tue emozioni legate al denaro in tanti modi.

  • Le perdite possono causare il panico nei mercati.
  • Le perdite possono cambiare la tua percezione del rischio.
  • Le perdite presenti oggi possono influire sulla tua posizione di investimento in futuro.
  • La paura delle perdite può indurre gli investitori a creare allocazioni di portafoglio non ottimali.
  • Le perdite possono costringere gli investitori a mantenere posizioni in perdita perché non venderanno fino al pareggio.

L’inflazione è una perdita di potere d’acquisto, il che spiega perché è un argomento così carico di carica emotiva.

  • Le perdite sono così dolorose che puoi riviverle nel sonno.

La capacità di gestire le perdite è ciò che distingue gli investitori di successo da quelli che non hanno successo. Sei nei guai se le perdite ti portano a reagire in modo eccessivo o a commettere grossi errori nei peggiori momenti possibili.

Non puoi farcela nel mercato azionario se non hai la capacità di gestire le perdite occasionalmente. Non posso garantire quali saranno i rendimenti futuri del mercato azionario. Posso garantire che prima o poi ci saranno perdite spaventose.

Forse il modo più importante per affrontare questo pregiudizio è riconoscere come l’avversione alla perdita può influenzare i tuoi sentimenti e le tue reazioni. Proprio come una sconfitta a calcio può abbatterti moralmente influenzando allenamenti e prestazioni future se non si accetta si dà subito, o meglio ancora, se non la si prende come una occasione per capire dai propri errori.

 

Dopo essersi ritirato dalla televisione, David Letterman ha parlato di com’è stato competere con altri conduttori per tutta la sua carriera:

“Penso che ci sia qualcosa di sbagliato in me”, ha detto, scherzando solo a metà. “O è un difetto di carattere o un disturbo della personalità. È l’uno o l’altro. Non ho ricevuto risposta dal laboratorio.”

Più seriamente, ha aggiunto: “Forse la vita è dura, non lo so. Quando lo spettacolo era grandioso, non era mai così piacevole quanto la miseria di uno spettacolo brutto. È questa la natura umana?”

 

Sì, David, questa è la natura umana.

 

Ognuno ha il proprio difetto di carattere o disturbo di personalità quando si tratta di emozioni legate al denaro.

Gestire quelle emozioni è ancora più importante di come gestisci il tuo portafoglio.

“Basterebbe la presenza di un unico scarafaggio a rovinare del tutto il carattere invitante di una ciotola di ciliegie, mentre una ciliegia non farebbe niente a una ciotola di scarafaggi. Il negativo vince sul positivo sotto molti profili e l’avversione alla perdita è una delle tante manifestazioni di una vasta dominanza della negatività.” Daniel Kahneman