Luglio ha regalato una falsa illusione con un rimbalzo generalizzato sui mercati, agosto si è presentato con una doccia fredda finanziaria con cali in tutti i principali mercati internazionali.

Due i fattori trainanti:

  • Inflazione USA
  • La crisi energetica in Europa

L’inflazione in USA non si placa e la Fed è spinta a virare verso a una retorica da falco sui tassi d’interesse. E questo non è piaciuto ai mercati, soprattutto a quello azionario, con i listini americani che tornano ad avvitarsi, seguiti da quelli europei.

Proprio in Europa continua a tenere banco la preoccupazione energetica, con i prezzi del gas alle stelle. Le tensioni in Occidente fanno il gioco della Russia, che nel frattempo ha stoppato ancora le forniture dal gasdotto Nord Stream 1 dal 31 agosto fino al 2 di settembre, ufficialmente per “motivi di manutenzione”. I vertici dell’Unione europea, nel frattempo, stanno provando a fare qualcosa di concertato per raffreddare il prezzo dell’energia e si troveranno per discuterne il prossimo 9 settembre a Bruxelles.

Altra aria ad Oriente, in flessione più contenuta i mercati asiatici, con i listini cinesi che prolungano comunque il loro periodo negativo e la nota positiva del Nikkei giapponese.

I fatti principali del mese di agosto

Banche centrali ancora fanno da star nel mese di agosto. L’appuntamento principale era il simposio di Jackson Hole, negli Usa, e in particolare si attendeva il discorso di Jerome Powell. In 10 minuti, ha ribadito l’intenzione della banca centrale americana di continuare su un percorso di forte rialzo dei tassi, con l’obiettivo di abbassare la crescita dei prezzi, anche a costo di causare una recessione causando, però, malumore sui mercati.

Sulla falsa riga anche la Banca centrale europea, che si prepara a un forte rialzo (si presume di mezzo punto) ai tassi nella sua riunione di settembre. La tesi prende forza dopo le dichiarazioni di alcuni membri del board, ma anche dopo i dati dell’inflazione dell’Eurozona che ad agosto si sono attestati al livello record del 9,1%.

Sullo sfondo rimangono comunque forti le tensioni sul mercato energetico, con il nuovo stop al gasdotto Nord Stream 1 e la corsa agli stoccaggi dei vari Paesi europei (Germania e Italia hanno superato l’80% e si dirigono a centrare gli obiettivi). Si parla però anche di razionamenti energetici, una prospettiva deleteria per l’economia continentale.

Sta di fatto che i prezzi hanno raggiunto livelli folli, con il picco della quotazione del gas a 346 euro al megawattora raggiunto il 26 agosto prima di un ritracciamento sotto i 300 euro. Anche per questo i vertici europei si stanno muovendo e, come anticipato, ci sarà un incontro a Bruxelles a settembre dove si parlerà di applicare un tetto al prezzo del gas europeo, ma anche di disaccoppiare i prezzi del gas da quelli dell’energia elettrica da fonti rinnovabili (che è molto meno costoso al momento rispetto a quello del metano).

Il clima di incertezza, con l’economia che rischia di scivolare in recessione, ha infiammato la speculazione ribassista sui titoli obbligazionari europei, che infatti stanno ampliando sempre di più i loro rendimenti.

Come se non bastasse, anche in Cina la situazione è incandescente sul fronte Taiwan. La visita sull’isola della speaker della Camera Usa, Nancy Pelosi, ha mandato su tutte le furie il governo cinese, che ha risposto con cinque giorni di esercitazioni militari. Una sorta di monito agli Stati Uniti, che invece da sempre difendono l’indipendenza di Taipei pur riconoscendo la tesi “dell’unica Cina”.

Conclusioni

A settembre saranno 3 gli appuntamenti da tenere d’occhio:

  1. il prossimo meeting della Bce, che si terrà a Francoforte l’8 settembre. Un giorno prima dell’importantissima riunione tra i ministri dell’Energia europei a Bruxelles.  Entrambi gli appuntamenti potranno dire molto in termini di risposte per i cittadini europei, preoccupati da inflazione, possibile recessione e caro bollette.
  2. La Fed, in America, invece si riunirà il prossimo 21-22 settembre (anche questo evento molto atteso, mentre c’è già chi parla di rialzo Jumbo).
  3. il 25 settembre si terranno le elezioni politiche in Italia, dal cui esito uscirà il Parlamento e il governo che governeranno il Paese nei prossimi anni. Un evento che seguiranno con attenzione anche in Europa.

In momenti come questo 2022 si mettono alla prova i nervi di ogni investitore, tanti mollano sfiniti perdendo una grossa occasione. Gli investitori che saranno fedeli ai propri piani e bravi nel mantenere un equilibrato distacco non solo cavalcheranno il toro in ripartenza ma lo terranno pure per le corna.

E’ in condizioni simili di mercato che si può aumentare il rendimento medio del proprio portafoglio, come ci fa vedere il grafico.