Fin dalla sua istituzione, il mercato azionario è stato una delle fonti più potenti e coerenti di creazione di ricchezza disponibili.

Sebbene le azioni vedano una maggiore volatilità rispetto ad altre attività, tra il 1925 e il 2014 hanno anche registrato un rendimento reale del 6,7% annuo, rispetto a solo il 2,7% per le obbligazioni e lo 0,5% per i contanti.

E per lunghi periodi di tempo, lo straordinario potere di capitalizzazione, può trasformare questo differenziale in una macchina di generazione di ricchezza.

Ma cos’è un mercato azionario?

Non si può negare l’incomparabile capacità del mercato azionario di creare ricchezza, ma ciò non significa che sia sempre una proposizione facile ai nuovi arrivati nel mondo degli investimenti.

Per la maggior parte delle persone, la stessa menzione del mercato azionario evoca in mente immagini di gente in giacca e cravatta che urla “Compra!” O “Vendi!”.

Il video di oggi ci viene fornito da TED-Ed e fornisce da una presentazione illuminante per i potenziali nuovi investitori mettendo in evidenza le basi del mercato azionario, nonché il modo in cui funziona.

Comprendendo lo scopo originale del mercato azionario e anche la sua storia, possiamo capire meglio come il mercato moderno si applica alla creazione di ricchezza.

In poche parole, offre agli investitori e alle aziende la possibilità di condividere il profitto (e rischi) di nuove opportunità, come provare a inventare una nuova cura per il cancro, scoprire depositi di risorse naturali, interrompere vecchi modelli di business o innovare tecnologie avanzate.

Il mercato azionario ha permesso alle aziende che vanno da Amazon a Starbucks di avere successo, e agli investitori di condividere quel successo.

Alcune Nozioni sul mercato azionario

Vediamo alcune domande chiave affrontate nel video:

  • Come si presenta un’azienda sul mercato? 
    Una società deve avere un’offerta pubblica iniziale (IPO). Questo è tradizionalmente fatto attraverso grandi banche d’investimento che aiutano a consigliare le aziende sul valore potenziale della loro azienda e sul mercato delle loro azioni. Più di recente, aziende come Slack e Spotify hanno IPO utilizzando un percorso meno tradizionale.
  • In che modo andare in pubblico aiuta a far crescere un’azienda? 
    Nello scenario giusto, la quotazione in borsa dà a una società l’accesso a più capitale. Con più soldi, l’azienda può investire in nuovi prodotti e mercati.
  • In che modo un prezzo delle azioni è determinato dal mercato? 
    Consentendo a milioni di persone di acquistare e vendere azioni della società utilizzando lo stesso insieme di informazioni, crea trasparenza e liquidità. Nel tempo, questo spingere e tirare crea un prezzo “equo” per lo stock.
  • Cos’altro influenza i prezzi delle azioni? 
    I prezzi delle azioni non sono influenzati solo da ciò che fa un’azienda, ma sono anche influenzati da fattori esterni come regolamenti governativi, forze di mercato, concorrenza e cambiamenti tecnologici. Anche il sentimento degli investitori ha un ruolo.
  • Perché investire a lungo termine? 
    Poiché il rumore ( informazioni ) a breve termine nel mercato può essere difficile da prevedere, la maggior parte dei professionisti promuove metodi di investimento a lungo termine e affidabili.
    Alcuni esempi di questi metodi comprendono fondi indicizzati a basso costo, fondi comuni di investimento o semplicemente la creazione di un portafoglio diversificato di azioni, obbligazioni e altri investimenti a lungo termine.